Negli ultimi anni, l’avvento dell’Industria Insurtech e Fintech ha portato a una significativa trasformazione nel settore travel e hospitality. Con l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni finanziarie innovative, le aziende del settore turistico hanno potuto ottimizzare le operazioni, migliorare l’esperienza dei clienti e gestire in modo più efficiente i rischi legati alle cancellazioni. Questo articolo esplorerà come l’Insurtech e la Fintech hanno influenzato il mondo in cui gli operatori turistici gestiscono le prenotazioni e dei vantaggi di cui ne hanno beneficiato.
Pianificazione e prevenzione finanziaria
Le soluzioni Fintech come BeSafe Pay, hanno introdotto nuovi modi per gestire i pagamenti e ottimizzare i processi grazie all’automazione. Le funzionalità incluse nel gateway di pagamento permettono molteplici operazioni che agevolano l’incasso, come il bonifico istantaneo o transazioni di virtual card OTA, oppure la riconciliazione automatica i pagamenti, offrendo all’ospite anche il vantaggio aggiunto di dilazionare i pagamenti senza costi aggiuntivi.
Semplificazione dei processi assicurativi
Prima dell’avvento dell’Insurtech, i viaggiatori hanno dovuto incorrere in processi assicurativi lenti e complessi. Grazie all’uso di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale e l’automazione dei processi, nuovi prodotti Insurtech sul mercato hanno contribuito a semplificare la sottoscrizione delle polizze e la gestione dei sinistri. L’implementazioni di queste soluzioni sono state agevolate anche da prodotti Fintech, come gateway di pagamento, che hanno permesso l’acquisto facilitato di polizze assicurative. Ciò ha consentito alle strutture ricettive, e altre operatori turistici, di offrire un valore aggiunto ai propri ospiti in modo più rapido e sicuro.
Esperienza del cliente migliorata
L’utilizzo dei gateway di pagamento ha consentito anche un miglioramento significativo dell’esperienza del cliente nel settore dell’ospitalità. Con l’integrazione del gestionale alberghiero, le strutture ricettive hanno potuto offrire soluzioni di pagamento rapide e sicure, così che i loro ospiti potessero prenotare e pagare per il loro soggiorno in modo semplice e conveniente. Inoltre, l’offerta di polizze assicurative personalizzate integrate nel sistema di pagamento, ha reso possibile per gli ospiti di assicurarsi per il loro viaggio, aumentando, di conseguenza, la loro soddisfazione complessiva nei confronti del prodotto.
Assicurazione e gateway: la combinazione vincente
Il modo di viaggiare è cambiato e anche le abitudini dei viaggiatori. Ecco perché sempre più strutture ricettive hanno ricorso a prodotti Insurtech come BeSafe Rate, che offre soluzioni assicurative personalizzate per soddisfare l’esigenza del target della struttura ricettiva. Il potenziale risiede dell’integrazione con il gateway di pagamento, che fornisce un’opportunità all’ospite di viaggiare in tranquillità sapendo di essere tutelato, e al contempo all’albergatore di garantire i suoi incassi in caso di cancellazione.
Conclusione
Dall’ottimizzazione dei processi assicurativi alla gestione finanziaria più efficiente e alla sicurezza migliorata, le tecnologie innovative hanno rivoluzionato la forma in cui gli operatori turistici e albergatori gestiscono le loro attività e offrono esperienze ai loro ospiti. Con il continuo progresso delle tecnologie e l’innovazione costante, il futuro dell’ospitalità sarà ancor più promettente grazie anche all’intensificazione dell’utilizzo di sistemi di pagamento digitali come i gateway di pagamento.