Com'è andato il 2024 e quali sfide possiamo aspettarci per il futuro?
Obiettivi 2025 besafe

Com’è andato il 2024 e quali sfide possiamo aspettarci per il futuro?

Cari colleghi, partner e amici,

Inizia un nuovo anno e, con esso, un nuovo capitolo del nostro entusiasmante viaggio insieme. Prima di guardare al futuro, voglio ripercorrere i momenti salienti dell’anno appena concluso e celebrare i risultati che abbiamo raggiunto nel 2024.

Com’è andato il 2024?

Con i nostri +2600 affiliati, distribuiti in Italia e all’estero e di ogni tipologia di struttura alberghiera, dalla casa vacanza al villaggio turistico, possiamo fornirvi un ottimo benchmark sull’andamento delle prenotazioni.

Il 2024 ha affermato un nuovo di viaggiare: i viaggiatori ci hanno dimostrato di pianificare le loro vacanze con molto anticipo regalandoci un primo trimestre molto fruttuoso in termini di prenotazioni per il periodo estivo e non solo. Un dato che si sposa con i desideri dell’albergatore, felice di poter collezionare anticipatamente prenotazioni specie se prepagate, grazie a strategie allettanti che invogliano il viaggiatore a pagare in largo anticipo il viaggio desiderato.

Non possiamo dire lo stesso per il trend del secondo trimestre, quando insieme a colleghi partner e albergatori, abbiamo condiviso più di una preoccupazione sulle prenotazioni che tardavano ad arrivare, sia dall’Italia sia dall’estero costringendo gli operatori turistici a utilizzare strategie di promozione per correre ai ripari. Che sia di insegnamento per il prossimo anno scegliere la giusta strategia di pricing affinché non ci si riduca all’ultimo minuto con buchi complessi da riempire.

Per fortuna il terzo trimestre ci ha regalato delle belle soddisfazioni con i viaggiatori che hanno prenotato last minute o hanno esteso la finestra di prenotazione ai mesi di settembre e ottobre.

Infine, questo ultimo trimestre ha dimostrato una grande capacità degli albergatori di adattarsi ai nuovi trend dei viaggiatori: molti colleghi hanno aperto in anticipo le loro disponibilità e lanciato campagne marketing di successo specie nel periodo del Black Friday, spesso puntando proprio sulle tariffe prepagate per anticipare gli incassi.

Quali insegnamenti per il 2025?

L’anno appena concluso ci ha imposto quindi un nuovo modo di pianificare le nostre attività, anticipandole per cogliere a pieno le nuove esigenze del viaggiatore.

Ma l’anticipo di prenotazioni è sempre positivo? La risposta è si, ma solo se riusciamo a gestire questo trend al meglio per anticipare gli incassi prepagati. In caso contrario potremmo doverci preoccupare della gestione di un gran numero di cancellazioni sotto data.

Sul tema delle cancellazioni abbiamo rivolto alcune domande ai nostri clienti, con una survey anonima da cui è emerso che sul totale delle prenotazioni (flessibili e prepagate) per il 72% dei nostri clienti il tasso di cancellazione medio è stato del 19%. Solo il 28% ha riportato tassi di cancellazione inferiori al 5%. Questo dimostra quanto le cancellazioni siano un problema diffuso, soprattutto quando la Booking Window è molto ampia. Secondo i dati raccolti, inoltre emerge che la maggior parte delle cancellazioni si verifica entro 8 giorni dalla data di arrivo.

Per quanto riguarda le prenotazioni assicurate, dai nostri dati, possiamo confermare che il 92% delle richieste di rimborso avvengono a 2gg dalla data di check-in.

Questi dati mostrano quanto sia difficile o quasi impossibile rivendere la camera avendo a disposizione meno di 48 ore.

Altro punto importante è il pricing: una strategia ben studiata, non troppo esasperata, ma giusta, costruita sull’esperienza dell’anno appena passato, vi porterà a non incorrere a strategie di svendita last minute delle vostre camere.

Cosa fare quindi nel 2025? Approfittare a pieno dei nuovi trend che registrano una maggiore pianificazione da parte dei viaggiatori cercando al contempo soluzioni per un guadagno certo e immediato: campagne marketing, promo anticipate e disponibilità aperte in anticipo da una parte; focus su prepagate e sicurezza del soggiorno dall’altra.

Grazie da BeSafe

A conclusione, voglio ringraziare tutti coloro, il mio team, i nostri partner, i nostri clienti, che hanno contribuito ad un anno di successi per BeSafe e per la tariffa prepagata con assicurazione inclusa:

  • +2.700 clienti che hanno scelto di affidarsi a noi;
  • Raddoppio del valore delle prenotazioni assicurate vs 2023: 100 Mln € di transato assicurato dimostrano il valore delle nostre soluzioni;
  • +500.000 prenotazioni assicurate;
  • Abbiamo ampliato la nostra presenza internazionale, operando in oltre 30 paesi, includendo nuove partnership prestigiose come Atlantis, the Palm negli Emirati Arabi e oltre 50 strutture in Grecia; testimonianza questa dell’unicità delle nostre soluzioni per sostenere la strategia di revenue a livello internazionale.
  • Nuove integrazioni tecnologiche di rilievo a livello globale, come quelle con SiteMinder, che ci permettono di garantire soluzioni sempre più efficienti e all’avanguardia.

La tariffa assicurata continua a dimostrare il suo valore, sostenuta da tendenze significative:

  • La Booking Window delle prenotazioni BeSafe si è ulteriormente allungata, passando da 58 a 71 giorni (+12 giorni rispetto al 2023) registrando nell’ultimo trimestre la sua crescita più importante (+73% vs 2023);
  • il 73,69% dei clienti che abbiamo intervistato hanno dichiarato di aver registrato un aumento delle prenotazioni prepagate nel 2024 fino al 30%
  • i viaggiatori che hanno scelto BeSafe hanno dichiarato di averlo fatto principalmente per la possibilità di annullare il viaggio fino al giorno del check in (70%) e di volerla scegliere di nuovo per viaggi futuri (90%).

Tutto questo grazie alla capacità dei nostri servizi di offrire un plus di sicurezza al cliente, garantendo la possibilità di cancellare per ogni causa documentabile: una tutela per il viaggiatore, certo, ma anche un vantaggio competitivo per gli albergatori rispetto alle OTA e alle tariffe flessibili.

Questa è la nostra Mission: sostituire per sempre la tariffa non rimborsabile, con la tariffa assicurata BeSafe a vantaggio di ospiti e albergatori.

Guardando al futuro Il 2025 sarà un anno di nuove sfide e grandi opportunità. Siamo pronti a sviluppare soluzioni sempre più innovative, che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Sono fiero del nostro team, della nostra determinazione e della nostra capacità di affrontare le sfide con coraggio e visione.

Auguri per un 2025 di successo! A tutti i nostri partner albergatori, agenzie di viaggio e tour operator, il mio più sincero augurio per un nuovo anno di soddisfazioni, innovazione e crescita. Continuiamo a lavorare insieme per ridefinire il futuro del travel e creare esperienze uniche per i nostri viaggiatori.

Un caro saluto,

Alessandro Bartolucci

CEO, BeSafe Group