FITUR 2021: Fiera Internazionale del Turismo a Madrid - BeSafe Suite
fitur

FITUR 2021, la fiera internazionale del turismo a Madrid

Tra un mese esatto apre le porte il FITUR 2021, la fiera internazionale del turismo a Madrid. Ve lo avevamo già anticipato nella nostra rassegna dedicata ai principali eventi del settore del primo semestre dell’anno, ma in questo articolo troverete tutti i dettagli e le informazioni utili per la partecipazione al FITUR, in partenza il 19 maggio 2021.

L’evento

FITUR è un evento organizzato da IFEMA, la fiera simbolo di Madrid. Si terrà dal 19 al 23 Maggio 2021 nei padiglioni dell’IFEMA, uno spazio espositivo di circa 69.000 m².

La fiera, della durata di 5 giorni, accoglie sia professionisti ed operatori turistici interessati a conoscere  le ultime tendenze del settore, sia il pubblico in generale che vuole accedere alla mostra come semplice visitatore. Per i primi tre giorni la fiera è aperta esclusivamente agli operatori del settore, mentre nel fine settimana sarà accessibile a tutti.

I numeri della scorsa edizione

FITUR inaugura l’edizione di quest’anno sulla scia estremamente positiva della scorsa edizione, la manifestazione del 2020, contraddistinta da ottimi numeri su tutti i fronti:

  • 11.040 aziende partecipanti
  • 165 Paesi di provenienza
  • Oltre 150.000 visitatori professionisti
  • 261.000 visitatori in generale

Perché FITUR è così importante?

Per le aziende

Considerati i numeri ottenuti e quelli attesi per l’evento di maggio 2021, il bacino di utenza di FITUR è enorme. Per questo è una grande opportunità per tutte le aziende operanti nel settore turistico, sia per quanto riguarda la partecipazione da espositori, sia per visitare la fiera in qualità di ospiti.

Senza contare l’incredibile copertura mediatica che il FITUR può vantare: più di 5.300 emittenti saranno presenti all’evento, il che assicura una visibilità su diversi media nazionali.

Per i visitatori

Anche per chi partecipa a FITUR in qualità di visitatore, i  benefici non  mancano. Sicuramente si tratta di una preziosa occasione di networking, vista la presenza dei più importanti player del settore turistico impersonati da figure di spicco quali manager, consulenti, esperti, commerciali.

Il programma di conferenze, incontri, sessioni tematiche e workshop è inoltre ricco di appuntamenti di sicuro interesse.

Il programma

I lavori si apriranno due giorni prima la data ufficiale di inizio del FITUR e saranno rivolti a professionisti ed operatori del settore. Sul sito officiale di FITUR 2021 è possibile scaricare l’agenda delle attività, nonché conoscere l’elenco di tutte le aziende che esporranno.

N.B. Il sito mostra attualmente dettagli e informazioni relativi alla scorsa edizione

FITUR LIVEConnect

Foto dal sito ufficiale FITUR 2021

Siamo ormai consapevoli che il mondo virtuale affiancherà sempre di più quello reale, grazie alla possibilità di connettere in modo semplice e immediato persone altrimenti impossibilitate ad incontrarsi.

Questo meccanismo è chiaramente uno strumento di enorme utilità per fiere e congressi, tanto che FITUR ha lanciato FITUR LIVEConnect, una piattaforma digitale nella quale far incontrate visitatori ed espositori, creando così un network virtuale per sviluppare collaborazioni o semplicemente aggiornarsi su tematiche di business.

Come funziona

FITUR LIVEConnect è un’ App disponibile sia per desktop che per mobile. Possono accedere le aziende, in qualità di co-espositori o espositori virtuali, e i visitatori, siano essi professionisti del settore turistico o visitatori generici interessati comunque ad aggiornarsi sull’evoluzione del mercato.

Scaricare l’App e poi registrarsi è molto semplice. Per utilizzare il servizio è necessario comunque acquistare il biglietto visitatori che include l’accesso gratuito all’App.
Oltre a consentire di prendere parte alla fiera da remoto, il vantaggio è quello di avere accesso a contenuti e attività prima e dopo l’evento. Nello specifico, dal 5 maggio al 4 giugno 2021 si avrà la possibilità di contattare gli espositori fissando una video call con le aziende di proprio interesse, anche dopo che il FITUR sarà concluso.

Il protocollo Covid-19

Per realizzare l’evento nel pieno rispetto delle normative previste per la gestione del Covid-19, IFEMA ha adottato una serie di misure di sicurezza per salvaguardare la salute di visitatori, espositori e staff.

  • Acquisto dei biglietti in anticipo per evitare code all’ingresso
  • Uso obbligatorio della mascherina
  • Segnaletica su pavimentazione per garantire il rispetto della distanza sociale
  • Capacità di aule ridotta per tutelare la sicurezza dei visitatori
  • Protocolli serrati di pulizia e sanificazione degli ambienti
  • Massima ventilazione per assicurare la qualità salubre dell’aria

 

FITUR 2021 è realizzato grazie al supporto degli sponsor concorsuali Iberia e Iberdrola.

Data:
Categorie:Eventi