From Home to Rome: il network romano di case vacanze - BeSafe Suite
from home to rome

From Home to Rome: il network romano di case vacanze

Il comparto della ricettività extra-alberghiera ha senza dubbio un peso importante nel panorama turistico italiano. In questo frangente, vi presentiamo oggi From Home to Rome, un network romano che si occupa di gestione e affitto di case vacanze di alto profilo nella Capitale.

La carta di identità di From Home to Rome

Con un portfolio attuale di circa 50 appartamenti, From Home to Rome è nata dall’idea di Emanuele Buffa, pioniere del settore hospitality. Forte di una profonda conoscenza della città di Roma e delle sue unicità, insieme alla sua socia Sara Maiorana, Emanuele ha creato l’agenzia nel 2007 come un’alternativa sia al turismo in hotel che a quello di bed & breakfast e case vacanze tradizionali.

From Home to Rome: non la solita casa vacanza

Chi ha soggiornato in casa vacanza lo sa: alle volte gli ambienti tendono a essere piuttosto anonimi, con pochi comfort e, in compenso, descrizioni enfatiche sui portali di prenotazioni. Da viaggiatori prima ancora che da imprenditori, il duo dietro From Home to Rome ha pensato di “mantenere ciò che promette”, nelle parole di Emanuele Buffa.

Gli appartamenti

Gli appartamenti fra i quali scegliere sono molto centrali, effettivamente abitati da romani che hanno decorato e arredato con cura i loro spazi pronti per essere condivisi.

I punti di forza

La strategia vincente del network romano sta tutta in una parola: scouting. Fra i parametri da considerare prima di prendere in gestione una proprietà ci sono:

  • la facilità di accesso
  • le dotazioni a disposizione
  • la vicinanza ai maggiori punti di interesse
  • l’unicità della location

Il servizio per i viaggiatori

Oltre il 50% degli ospiti di From Home to Rome ha più di 60 anni e arriva dal Nord America. Molti di questi sono alla loro prima esperienza all’estero. Per questo la ciliegina sulla torta è la personalizzazione: il cliente è assistito fin dal proprio arrivo, con la proposta di pacchetti aggiuntivi che possono rendere il suo soggiorno più semplice.
Dall’auto a disposizione per gite fuori porta o per raggiungere l’appartamento alla visita guidata al quartiere per localizzare servizi essenziali fino a un’assistenza dedicata 24 ore su 24. L’offerta è di una presenza costante, anche sotto forma di piccole attenzioni negli ambienti: guide QR su dove mangiare o fare shopping; piccoli benvenuto in cucina.

Nuove categorie di ospiti

In un contesto in cui il mercato del turismo è ancora in grave sofferenza, specialmente nelle città d’arte, From Home to Rome ha risposto alla crisi espandendo i propri servizi per intercettare altre categoria di ospiti:

  • lavoratori in smart working
  • expat
  • nomadi digitali

Il servizio si rivolge persino a chi è in attesa di finalizzare l’acquisto di una casa in Italia. L’agenzia si occupa infatti di contratti di affitto turistici, oltre che a medio (transitori) e lungo termine, oltre che di compravendita.

I vantaggi per i proprietari

Dal lato owner, From Home to Rome prevede pacchetti personalizzabili con commissioni variabili a seconda delle prestazioni svolte: si va dal servizio di accoglienza alle pulizie, dalla gestione dell’aspetto burocratico a quella dell’appartamento se i proprietari risiedono fuori Roma.

Approccio personalizzato

In oltre un decennio di lavoro nella Città Eterna, la stima è di 20.000 clienti soddisfatti, grazie anche al rapporto personale che si crea sin dall’inizio e che continua negli anni.

Il nostro approccio custom-made è nato da un’attenta osservazione dei competitor, ma la soddisfazione più grande è continuare a essere scelti perché con noi i nostri ospiti davvero si sentono a casa: il nostro è più di un semplice claim“, è la riflessione di Emanuele Buffa.

In parallelo, anche i proprietari sono al sicuro con From Home to Rome: nelle mani di esperti property manager, gli appartamenti sono costantemente controllati e manutenuti, e un team di personale qualificato verifica che a ogni arrivo o partenza i locali siano puliti, in perfetto ordine, funzionali e godibili.

Data: