Quello da poco cominciato è sicuramente un anno all’insegna della speranza e della voglia di ripartire. Il 2020 è stato un anno difficile su tutti i fronti e il settore turistico ricettivo è stato tra quelli più colpiti dalla crisi. Adesso, con le ultime novità in materia di vaccinazioni, la voglia di ricominciare si sente più che mai e il dibattito di settore si riapre alla luce delle innovazioni dell’anno passato. Sono state infatti numerose le realtà dell’ospitaltà che hanno trovato nell’innovazione una risposta a criticità e necessità emerse, e molti degli eventi che saranno protagonisti di questo 2021 orienteranno il proprio focus su questo argomenti, in relazione al futuro del turismo. All’insegna della ripartenza abbiamo quindi voluto riportare, a vantaggio di tutti gli interessati, una raccolta di eventi e fiere del primo semestre del 2021.
Che siano nazionali o internazionali, destinati al mercato B2B o B2C, gli appuntamenti di settore in programma sono numerosi e, accanto a quelli storici, se ne sono aggiunti di nuovi. Molti di questi si terranno online, soprattutto nella prima parte dell’anno, ma non mancheranno comunque gli eventi in presenza, che sono in programma per i mesi a venire.
A seguire la raccolta degli appuntamenti attualmente in programma tra gennaio e giugno, suddivisi tra online, internazionali e nazionali previsti in presenza.
Eventi Online
In linea con la tendenza alla digitalizzazione portata dalle esigenze dell’anno passato, gli eventi nuovi e storici che quest’anno si svolgeranno online sono numerosi. Con focus dedicati a tematiche di varia natura il calendario degli appuntamenti online parte dalla seconda metà di gennaio:
Hotel Vincenti – dal 26 al 27 gennaio
Improve – dal 27 al 28 gennaio
Geco Expo – dal 28 al 30 gennaio
Hospitality360 – dal 29 al 30 gennaio
Hospitality Digital Space – dall’1 al 4 febbraio
Travel Experience Summit – dal 12 al 14 aprile
Eventi internazionali
Dopo la sezione online continuiamo con una breve rassegna degli eventi internazionali che si terranno a partire da marzo. Per il primo semestre spaziamo da Barcellona a Mosca partendo dall’appuntamento annuale con l’IBT di Berlino.
ITB – Berlino, dal 9 al 12 marzo
MITT – Mosca, dal 16 al 18 marzo
Arabian Travel Market – Dubai, dal 16 al 19 maggio
Fitur – Madrid, dal 19 al 23 maggio
B-Travel – Barcellona, dall’11 al 13 giugno
Eventi nazionali in presenza
Arriviamo infine agli eventi nazionali in programma per il primo semestre dell’anno previsti, per il momento, con modalità di partecipazione in presenza. Date le comprensibili difficoltà di programmazione dettate dal susseguirsi dei DPCM alcuni di tali eventi, come l’immancabile Albergatore Day, sono ancora con data da destinarsi, non mancano tuttavia gli appuntamenti già programmati. Tenendo presente il margine di flessibilità determinato dalla particolarità dell’anno in corso, riportiamo a seguire gli appuntamenti nazionali dei prossimi sei mesi, invitando comunque i lettori a verificare le date di svolgimento sui siti istituzionali.
Albergatore Day – Data da destinarsi
BTO 2021 -Data da destinarsi
Hospitality Sud – Data da destinarsi
Fare Turismo – Marzo 2021, data da destinarsi
BMTA – dall’ 8 all’ 11 aprile (rinviata, dall’8 settembre al 3 ottobre)
Tourism Talent Day – 13 aprile
Roma Travel Show – dal 23 al 25 aprile
BIT Milano – dal 9 all’ 11 maggio
Guest Lab – 12 maggio
Luxury Hospitality Conference – 12 maggio
Hotel revenue forum – 18 maggio
BTM Puglia – dal 19 al 21 maggio
BMT Napoli – dal 28 al 30 maggio