Per convenzione, le strutture ricettive che non rientrano nel settore dell’hôtellerie vengono classificate come strutture extra-alberghiere. Il mondo dell’extra-alberghiero ha conosciuto una crescita importante negli ultimi anni, grazie ad una domanda sempre più insistente di locazione a breve termine da parte dei turisti. E’ in questo frangente che è nato, nel 2017, il progetto di Solo Affitti Brevi.
Solo Affitti Brevi
Solo Affitti Brevi è un network che accoglie proprietari di unità immobiliari invendute/inutilizzate e viaggiatori in cerca di una soluzione abitativa per periodi più o meno brevi.
Come nasce
Il Founder, Massimo Magni, partorisce l’idea di creare una rete per mettere in contatto la domanda di affitti inferiori ai 30 giorni, esplosa durante l’Expo di Milano del 2015, e i locatori che hanno a disposizione immobili invenduti/non impiegati. Questi ultimi, proprietari privati o imprese, non sono spesso in grado di gestire in autonomia il processo di locazione del loro immobile.
Cosa offre
Solo Affitti Brevi offre ai proprietari l’opportunità di affidarsi ad un insieme di professionisti del settore che possano occuparsi della gestione dei loro immobili al posto loro, considerando che dagli affitti brevi di uno stesso immobile si possono raggiungere maggiori guadagni di un tradizionale contratto di locazione a medio-lungo termine.
Il network di Solo Affitti Brevi
Attualmente Solo Affitti Brevi conta nel suo network 83 professionisti – Property Manager e Agenzie – che lavorano nella rete, distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale.
Chi fa parte della rete
Un immobile invenduto e non affittato, oltre ad essere una mancata occasione di guadagno, si trasforma spesso in una spesa non indifferente, considerati i costi di manutenzione e le tasse da pagare annualmente. Pertanto, chiunque sia proprietario di un immobile è potenzialmente interessato ad entrare a far parte della rete. Solo Affitti Brevi è un network composto da:
- Superhost
- Property Manager
- Agenzie interessate al business degli affitti brevi
- Imprese edili intenzionate a rilanciare il proprio valore immobiliare attraverso le locazioni brevi
- Aziende in cerca di soluzioni convenienti per la gestione delle trasferte del personale
I servizi di Solo Affitti Brevi
Il valore aggiunto di Solo Affitti Brevi sta nel servizio offerto, attraverso i propri Property Manager, ai proprietari di immobili, i quali, come detto, talvolta non hanno tempo, modo e competenze necessarie a trarre profitti dal proprio immobile sfitto. Affiliarsi alla rete di Solo Affitti Brevi permette loro di essere seguiti a 360° per diversi aspetti.
In particolare, Solo Affitti Brevi offre supporto in termini di:
- Operatività
- Gestione delle prenotazioni
- Assistenza clienti
- Digital Marketing
- Assicurazione per il propietario
Operatività
Solo Affitti Brevi cura l‘aspetto burocratico e normativo della locazione di una unità immobiliare, garantendo l’aggiornamento costante in materia. Si occupa anche della gestione operativa che va dagli appuntamenti con i potenziali ospiti, ai check-in fino al coordinamento dei fornitori (pulizie, manutenzione etc.).
Gestione delle prenotazioni
Grazie ad un gestionale dedicato, e customizzato da Avantio ad hoc per Solo Affitti Brevi, le prenotazioni sono centralizzate e gestite con un unico software. Tra le altre funzionalità, il software permette di regolare il pricing, sincronizzare le disponibilità con i vari canali (Booking, Airbnb etc.).
Assistenza clienti
Il supporto per i Property Manager è costante, oltre alle consulenze continue da parte di Business Development Manager per mantenere alte le performance dell’immobile, in termini di occupazione e redditività.
Digital Marketing
Il network offre un supporto esperto, e focalizzato, ai propri Property Manager su attività online e offline al fine di aumentare la visibilità, la reputazione e la conseguente disintermediazione delle prenotazioni.
Assicurazioni per il proprietario
Il proprietario è coperto da una garanzia assicurativa di responsabilità civile per quanto riguarda i danni involontariamente causati agli ospiti e a terzi, derivanti dalla proprietà della casa assicurata. La garanzia soddisfa tutte le prescrizioni normative in materia.
Solo Affitti Brevi e BeSafe Rate: la partnership
Nel ventaglio di vantaggiosi servizi offerti ai locatori, non bisogna dimenticare che anche i viaggiatori fanno la loro parte e, di conseguenza, meritano una proposta che sia adeguata alle loro esigenze. In effetti, avere degli ospiti soddisfatti è la prima regola per ottenere il successo dei Property Manager.
In quest’ottica, Solo Affitti Brevi ha deciso di offrire per tutte le prenotazioni delle loro strutture la tariffa prepagata con assicurazione inclusa BeSafe Rate. Un’assicurazione valida sia per l’ospite che per il proprietario.
I vantaggi per il turista
Con un semplice click sulla tariffa prepagata, gli ospiti ottengono il diritto ad una serie di coperture assicurative prima e durante il soggiorno, compresa l’assistenza medica, l’assistenza stradale o in caso di furto/smarrimento del bagaglio. Secondo le casistiche previste dal fascicolo assicurativo, la copertura può anche rimborsare il soggiorno in caso di annullamento. Questo fornisce ai guest un’ulteriore ragione per sentirsi sereni nel finalizzare la prenotazione del proprio soggiorno tramite il portale SoloAffittiBrevi.
I vantaggi per il Property Manager
BeSafe Rate porta benefici indiscussi anche ai Property Manager, a cominciare dalla sicurezza di incasso della prenotazione poiché, qualora questa venisse cancellata, sarà l’assicurazione a valutare ed erogare il rimborso al turista.
Partendo da questo principio, il servizio di BeSafe Rate permette ai proprietari di poter contare su incassi anticipati che sono di fondamentale importanza per una corretta pianificazione degli investimenti.
Oltre al sicuro guadagno sulle prenotazioni, i proprietari hanno nelle loro tasche certezze economiche ed organizzative, potendo tutelare il loro flusso di cassa e la loro liquidità.
Guest e Property Manager: la Booking Window
Infine, non vi è da trascurare l’aspetto della Booking Window, ovvero della finestra di tempo che va dalla prenotazione del soggiorno allo svolgimento dello stesso. Ridottasi notevolmente a causa del Covid, BeSafe Rate può certamente contribuire ad allungare questo lasso di tempo: gli ospiti si sentono più sicuri di prenotare un soggiorno anche con molto anticipo perché sanno di poter contare sull’assicurazione a copertura di quegli imprevisti previsti dal fascicolo assicurativo.