28 Settembre 2020, Il Corriere della Sera
Il Corriere della Sera parla delle startup sopravvissute alla crisi economica dettata dal Covid-19. Le definisce “creative, versatili, digitali.”
E ci siamo anche noi di BeSafe Rate.
Ecco un estratto dell’articolo su Il Corriere:
Creative, versatili, digitali. Sono le startup sopravvissute al Covid-19 secondo l’hub LVenture Group e il coworking Talent Garden dell’Ostiense. […]
Alcune cercano soluzioni alla crisi del turismo. L’azienda Vikey ad esempio permette di digitalizzare il check-in negli alberghi, dalla prenotazione all’apertura dell’alloggio. «Il contatto fisico non è sicuro e nelle città d’arte come Roma le richieste sono crollate – ricorda l’ad Luca Bernardoni –. Il servizio fa sentire il viaggiatore sicuro e incentiva gli spostamenti».
Finalità simile quella dell’impresa BeSafe Rate, che ha risolto il problema della tariffa non rimborsabile sostituendola con una prepagata e assicurata: al cliente garantisce il rimborso, all’albergatore il guadagno. «Abbiamo terminato la nostra accelerazione in quarantena – dice il CEO Alessandro Bartolucci –. Risolvere un problema peggiorato con il virus ci ha permesso di aumentare clienti e fatturato: più di 100 alberghi romani ci danno fiducia».
Dal 2013 la società LVenture ha aiutato un centinaio di startup: 80 sono presenti nel portafoglio di investimenti e 50 ospitate nell’hub alla stazione Termini.«Un gruppo agile con poche persone reagisce meglio ai cambiamenti, riducendo al minimo le uscite e guadagnando tempo per trovare soluzioni – spiega l’ad Luigi Capello –. Da Lazio Innova e Cassa depositi e prestiti sono in arrivo capitali e opportunità per i progetti più performanti. Interessano soprattutto software e turismo assicurato».