In un momento in cui stiamo assistendo a una rivincita dell’Italia dal punto di vista turistico, l’evento online Territori e Italianità vuole esattamente valorizzare le esigenze del nostro territorio, dando voce ai progetti nati nelle diverse regioni italiane. L’evento è previsto per mercoledì 23 giugno e sarà trasmesso in streaming da uno studio televisivo.
Territori e Italianità: la voce ai progetti delle regioni
Il modello dell’evento Territori e Italianità non vuole solo raccontare le diverse realtà regionali, ma contribuire operativamente a stimolare un cambiamento. In particolare, l’obiettivo che si pone l’organizzazione è quello di richiamare l’interesse delle diverse professionalità operanti tutta Italia, e a volte un po’ distanti tra loro, per potenziare insieme le opportunità di lavoro nei luoghi di appartenenza.
La mission
È interessante riflettere sul claim dell’evento che recita:
L’energia positiva delle azioni, che sta nel fare per pensare.
Confrontarsi, condividere esperienze, raccontare progetti territoriali non solo per raggiungere un bene comune, ovvero la valorizzazione del nostro territorio, ma anche per agire nella direzione di attrarre concretamente maggiori turisti nelle località italiane. In altre parole: Destination Management
Destination Management
Per Destination Management si intende un insieme di esperienze nate dalla stessa idea di turismo, inscindibilmente legato non solo ai luoghi, ma anche alla storia, alla tradizione e alla gente che li popola. È per questo che è stato pensato Realitaly, come spazio dedicato alla presentazione di associazioni, cooperative e iniziative che mettono insieme gli operatori turistici di una data regione. L’obiettivo del panel è, anche qui, quello di migliorare ed innovare l’organizzazione delle Destinazioni Turistiche.
Territori e Italianità: quando e dove
Territori e Italianità si terrà online il 23 giugno 2021 a partire dalle 8.45.
Si tratta della seconda edizione che va in onda da uno studio televisivo, organizzata con una serie di panel moderati da due professionisti del settore. Uno di loro è Andrea Succi, ideatore dell’iniziativa e che interverrà come speaker in qualità di Destination Manager per la Sardegna, nonchè Advisor e Co-Founder di TurismiAmo. Andrea coordinerà i panel insieme alla giornalista Sabrina Sgalaberna.
Il programma
Riportiamo di seguito il programma della giornata che vedrà gli speaker intervenire in 7 panel diversi. Ogni panel è dedicato a testimonianze di accademici, operatori turistici e altri professionisti del settore pubblico e privato.
08:45 – 10:15 | Destination management
La testimonianza dei professionisti nelle destinazioni
Daniele Donnici, Rocky Malatesta, Andrea Succi, Chiara Astolfi, Roberto Vitali, Fausto Faggioli, Giuseppe Aloe, Lorenzo Succi
10:30 – 11:30 | Governance
La voce di amministratori locali ed esperti di sviluppo del territorio
Barbara Argiolas, Barbara Cadeddu, Sonia Pallai, Andrea Ragazzini, Mario Mantovani
11:45 – 13:30 Italianità
Prodotti e aggregazioni dai territori
Angelina Fadda, Danilo Verta, Gianluca Santilli, Daniela Marino, Patrizia Currò, Roberta Finocchiaro, Efrem Tassinato, Andrea Cerrato, Silvia Badriotto, Eleonora Girodo, Sonia Ferrari, Andrea Vallebona
14:00 – 15:15 | Panel Europe
Il destination management in Europa
Pietro Beritelli, Jean Pierre Lozato, Nicola Bellini, Henrik Halkier, Laura James
15:30 – 17:15 | Terra e territori
Agricoltura e ospitalità
Linda Carobbi, Federica Piccoli, Paola Puzzovio, Maria Grazia Bertaroli, Daniela Ballarini, Simona Caselli, Franco Polidori, Pinella Attaguile, Federica Argentati
17:30 – 18:30 | Impresa e territori
Esperienza d’impresa per la sostenibilità
Sara Cirone, Gianmarco Boggio, Gionatha Bassani
18:45 – 19:45 | La “Bottega rinascimentale”
L’integrazione dei saperi per il destination management
Nico Bortoletto, Pietro Bertelli, Stefano Pasqui, Andrea Bariselli, Antonio Pezzano
19:45 | Conclusioni e saluti finali
Consulenza e formazione
Le personalità ospiti delle discussioni della giornata sono disponibili a offrire sessioni di consulenza e formazione su richiesta. Per ottenere un confronto diretto con i professionisti di nostro interesse, è possibile scegliere tra le diverse proposte formative suggerite dai singoli ospiti e prenotare la formazione attraverso il sito.
Territori e Italianità: l’edizione del 2020
Come è andata la scorsa edizione? Quali sono state le tematiche affrontate? Per rispondere a queste domande, è sufficiente prendere visione della registrazione dei 6 panel condotti lo scorso anno, disponibili sul canale YouTube di Territori e Italianità.