The Best of The Room: Fulvio Giannetti - BeSafe Suite
Fulvio Giannetti ospite a The Room

The Best of The Room: Fulvio Giannetti

Fulvio Giannetti, CEO di Lybra Tech, Advisor di BeSafe Rate e Data Scientist è stato ospite a The Room in una puntata della scorsa edizione.

The Room: Fulvio Gianetti

Nella puntata dell’8 Aprile abbiamo avuto il piacere di trascorrere un’ora con Fulvio Giannetti, invitato ai microfoni di The Room per parlare delle prospettive future per il mondo hospitality e non solo. Visto il forte background nell’ambito statistico, con Fulvio abbiamo analizzato numeri e dati per il turismo e per esportare il prodotto ricettivo Made in Italy all’estero.

Fulvio Giannetti ospite a The Room

I numeri del turismo

I dati del turismo non sono sempre stati corretti nel corso del tempo. Molte volte le stime riguardo ad eventi o fenomeni sono diverse da giornale e giornale, pertanto è difficile orientarsi nei confronti della “veridicità” del dato.

Tracciamento dei dati

I dati sensibili, quelli per i quali è necessaria la conformità alle norme del GDPR, sono essenzialmente i dati che identificano la persona. Rientrano infatti tra questi:

  • Nome
  • Cognome
  • Sesso
  • Religione
  • Indirizzo IP

Anonimizzazione e Aggregazione

Nella raccolta delle informazioni sensibili è bene procedere verso l’anonimizzazione del dato, così da rendere impossibile risalire all’identificazione della persona fisica. Successivamente, una volta reso anonimo, il dato va aggregato.
Al termine di questo processo, non si può più parlare di persone, bensì di un gruppo di statistico.

Lybra e BeSafe Rate

Già CEO di Lybratech, Fulvio Giannetti è parte del team BeSafe Rate come advisor nel progetto di internazionalizzazione.

Come cambia la composizione del mercato estero? E quali sono le difficoltà maggiori nel commercializzare un prodotto turistico ricettivo fuori dall’Italia?

Mercati esteri

Nell’ottica di entrare con il proprio business nei mercati esteri, è bene tenere a mente il punto di vista della percezione.

Ricorrendo agli stereotipi, che culturalmente influenzano anche il mondo del business, l’azienda italiana all’estero è appealing nella vendita di lusso e cibo. Una società italiana che si trova a commercializzare tecnologia incontra invece maggiori barriere e resistenze. La difficoltà maggiore è guadagnare trust nei confronti del mercato estero.

Ti interessano gli argomenti della puntata affrontati con Fulvio Giannetti?
La puntata completa è disponibile nel video qui sotto 👇

🎥 Se vuoi vedere invece tutte le altre puntate della stagione 2020-2021 di The Room, visita la playlist dedicata sul canale YouTube di BeSafe Rate.

Data:
Categorie:The Room