The Best of The Room: Giovanni Maugeri - BeSafe Suite
giovanni maugeri

The Best of The Room: Giovanni Maugeri

Giovanni Maugeri, esperto di profit management alberghiero ed ideatore del Metodo Maugeri, è stato ospite a The Room il 24 Febbraio 2021. Con lui abbiamo parlato di management di strutture ricettive in senso ampio e delle caratteristiche del suo approccio metodologico di consulenza: il Metodo Maugeri. Ma di cosa si tratta?

The Room: Giovanni Maugeri

Giovanni Maugeri ha creato il Metodo Maugeri attraverso l’insieme delle best practice del revenue management, del marketing e del controllo di gestione: il meglio di queste discipline protocollato in un modello di management che viene adattato alle esigenze specifiche della struttura cui ci si rivolge.

Giovanni Maugeri ospite a The Room

Il Profit Management

Giovanni Maugeri è considerato in Italia il massimo esponente di Hotel Profit Management, in quanto è stato il primo ad averlo applicato con successo nelle strutture alberghiere.

Controllo di gestione

L’imprenditore che si trova a fare controllo di gestione ha bisogno di studiare, approfondire tematiche relative alla contabilità analitica per creare i parametri di sostenibilità di ogni area. Il controllo di gestione è alla base di tutto perché deve essere svolto costantemente durante l’attività dell’azienda. Questo permette di monitorare ciò che sta accadendo in corso d’opera, i centri di costo e i centri di ricavo, ed eventualmente applicare dei correttivi.

Pianificazione

Il controllo di gestione permette inoltre una pianificazione degli investimenti e delle strategie future. Si possono così riprogrammare gli equilibri aziendali, leggendo numeri, dati e segnali che ci vengono forniti dalla nostra quotidiana attività.

Disintermediazione

Un altro argomento toccato con Giovanni Maugeri è la disintermediazione. Questa passa anche attraverso l’atteggiamento del personale, gli standard di accoglienza e strumenti quali assicurazioni di viaggio integrate nelle tariffe che possono vendersi sul sito diretto.

Chi vende la struttura agli ospiti?

In definitiva, ciascuna risorsa di ogni reparto alberghiero contribuisce a “vendere” la struttura agli occhi degli ospiti. Secondo Maugeri, i collaboratori dovrebbero essere coinvolti attraverso un percorso motivazionale che li porti ad essere formati per soddisfare il cliente. Da qui, si rendono necessari incentivi e bonus da dividere con il proprio gruppo di lavoro in base alle performance, insieme alla condivisione di dati e statistiche di andamento, che una volta sarebbero stati celati in quanto “dati riservati”.

Le risorse vanno motivate, incentivate, vanno fatte delle riunioni sistematiche, vanno definiti degli obiettivi di insieme. Bisogna diventare dei Manager. (G. Maugeri)

Ti interessano gli argomenti affrontati con Giovanni Maugeri?
La puntata completa è disponibile nel video qui sotto 👇

🎥 Se vuoi vedere invece tutte le altre puntate della stagione 2020-2021 di The Room, visita la playlist dedicata sul canale YouTube di BeSafe Rate.

👉  Vuoi essere tra i prossimi ospiti della seconda edizione di The Room?

Compila il form

Data:
Categorie:The Room