The Best of The Room: Mirko Lalli - BeSafe Suite
mirko lalli

The Best of The Room: Mirko Lalli

Mirko Lalli, fondatore e CEO di The Data Appeal Company, è stato ospite alla puntata del 10 Febbraio 2021 di The Room. Con lui abbiamo parlato principalmente di dati e sentiment analysis. Inoltre, è stato presentato l’andamento di alcune macro tendenze nel mercato turistico, grazie al supporto dell’analisi di numeri e variabili.

The Room: Mirko Lalli

Mirko Lalli è founder & CEO di The Data Appeal Company, un’azienda che si occupa di combinare dati geografici, sentiment e contesto di mercato raccolti a partire da diverse fonti digitali (social network, portali di recensioni e prenotazioni etc.).

Noi ci vogliamo far carico della complessità per fornire soluzioni che migliorino il proprio business. […]
La digitalizzazione deve aiutare a semplificare processi più complessi.

Mirko Lalli ospite a The Room

Dati e scenari per il futuro

Flies e Cruises to Nowhere, voli e crociere che non transitano al di fuori dei confini del porto o dell’aeroporto di partenza. Esperienze che offrono l’esperienza del viaggio, pur non realizzando alcuno spostamento. È quello che è successo a Sidney o a Singapore, dove questi voli e crociere senza meta hanno registrato il tutto esaurito.

Da qui emerge come la voglia di tornare a muoversi e assaporare almeno una parvenza di viaggio, se non di viaggiare realmente, è estremamente visibile.

Queste e altre notizie riguardo al futuro del mondo travel sono stati tra gli insights condivisi da Mirko Lalli grazie ad una piattaforma interna di condivisione di dati in tempo reale.

Travel Barometer

Il Travel Barometer misura quanto è sana l’industria del turismo in una certa destinazione. Si tratta di un indice sintetico che raggruppa dati di riferimento grazie all’utilizzo di algoritmi che raccolgono i contenuti online.

Domestic travel

Tanta Italia, qualche paese europeo e quasi nessun viaggio di lungo raggio. Rispetto al 2019 dove i viaggi domestici si aggiravano intorno al 47%, nel 2020 il peso del domestic travel è salito al 66%

Il cluster della sicurezza

Un approfondimento a parte merita il tema della sicurezza, che diventa fattore decisionale nella scelta delle destinazioni di viaggio. Le strutture selezionate, preferibilmente, dovrebbero offrire una tariffa con assicurazione inclusa, per tutelare il viaggiatore in un periodo di incertezza generale.

Se fino al 2019 il concetto di sicurezza era in qualche modo associato ad immagini positive, quali sono ora le parole più usate in ambito sicurezza?
Nel 2020 si nota che, in relazione al tema sicurezza, si parla di virus, Covid, mascherine, pandemia, emergenza sanitaria, lockdown.

Ti interessano gli argomenti affrontati con Mirko Lalli?
La puntata completa è disponibile nel video qui sotto 👇

🎥 Se vuoi vedere invece tutte le altre puntate della stagione 2020-2021 di The Room, visita la playlist dedicata sul canale YouTube di BeSafe Rate.

Data:
Categorie:The Room