Airbnb e l’Assicurazione per le Prenotazioni dei Viaggiatori - BeSafe Suite
assicurazione airbnb

Airbnb testa l’assicurazione
per i viaggiatori

Secondo diverse fonti ufficiali, Airbnb sta testando l’assicurazione per le prenotazioni dei viaggiatori. Si legge infatti che la possibilità di offrire un’assicurazione ai viaggiatori che prenotano un alloggio sul portale della celebre OTA è al vaglio della società.

Airbnb pensa all’assicurazione per i viaggiatori

Il viaggio nell’era post pandemica non è più lo stesso. Sono sempre di più coloro che scelgono di acquistare un’assicurazione prima di partire, in modo da tutelarsi nel caso di eventi imprevisti che, come abbiamo visto, con il Covid sono dietro l’angolo.

Secondo una ricerca di Amadeus, il 76% dei viaggiatori sceglierà un’assicurazione di viaggio per le prossime vacanze, a dimostrazione di come il mercato delle assicurazioni nel mondo travel sarà un trend estremamente importante per il futuro.

A capirlo, oltre all’intuizione di BeSafe Rate, è stato anche Airbnb. Il famoso player concorrente di Booking.com si prepara a testare una soluzione di assicurazione integrata nella prenotazione per i suoi ospiti.

Il futuro dopo la AirCover

Dopo aver lanciato la AirCover nel corso dell’ultimo anno, Airbnb testa l’assicurazione per il viaggiatore finale. Infatti, AirCover era dedicata agli host per tutelare i proprietari di alloggi da eventuali danni provocati dagli ospiti durante il soggiorno.

Lo stesso team della AirCover è a lavoro sul prodotto assicurativo rivolto all’ospite finale, realizzato in collaborazione con una compagnia assicurativa partner.

L’assicurazione di viaggio integrata

Il lancio del prodotto di assicurazione di viaggio arriva in un momento di significativa crisi e incertezza nel mondo travel causata dalla pandemia di Covid-19.

Per Airbnb è stato fondamentale riconoscere che il picco della variante Omicron ha avuto un grande impatto sugli Host, alcuni dei quali hanno subito perdite economiche e l’opportunità di far fruttare i propri annunci durante le vacanze a causa delle cancellazioni dell’ultimo minuto.

La società ha dichiarato:

Siamo grati che la nostra comunità di host nel suo complesso abbia cercato di offrire agli ospiti una maggiore flessibilità – con quasi due terzi degli annunci attivi che ora offrono politiche di cancellazione moderate o flessibili.

Il lancio dell’assicurazione per l’ospite arriva anche in un momento in cui il settore InsurTech sta conoscendo enormi investimenti nelle soluzioni assicurative incorporate. Altrove nel settore dei viaggi, Ryanair e Cover Genius hanno recentemente collaborato per fornire un’assicurazione di viaggio integrata nell’esperienza di prenotazione. Insured Nomads ha anche collaborato con Peanut per fornire un’assicurazione di viaggio in inclusione attraverso l’estensione di Peanut.

Fino a quando il nuovo prodotto non sarà disponibile, Airbnb esorterà gli ospiti ad acquistare l’assicurazione di viaggio al di fuori di Airbnb o ad utilizzare la funzionalità del suo filtro di ricerca cancellazione gratuita per trovare annunci che hanno più flessibilità.

La tariffa con assicurazione inclusa

BeSafe Rate ha anticipato da tempo il trend di cui abbiamo parlato. La tariffa con assicurazione inclusa permette infatti agli albergatori di offrire agli ospiti un pacchetto completo di coperture assicurative comprese nel totale del soggiorno, senza costi extra, né acquisti con altre compagnie. Gli ospiti scelgono un’unica semplice tariffa sul booking engine della struttura ricettiva e ottengono, contestualmente alla prenotazione, un set di coperture assicurative attive fino al check out. Le coperture sono valide per tutti i partecipanti al soggiorno e variano a seconda della tipologia di tariffa BeSafe attivata da quella struttura.

BeSafe Rate, inoltre, consente alle strutture di posizionare liberamente questa tariffa sul loro sito diretto in piena autonomia per quanto riguarda le strategie di vendita, adattandosi a ogni genere di approccio. Questo incentiva la disintermediazione dalle OTA e si configura come uno strumento fondamentale di marketing per attirare ospiti incerti, indecisi, famiglie con bambini, che si sentono più sicuri a prenotare le loro vacanze insieme a un’assicurazione di viaggio.

Data:
Categorie:AlbergatoriNews
Tags:Covid