Quella che si apre il 12 Ottobre a Rimini è una settimana concitata dal punto di vista degli eventi. Subito dopo Hospitality Day, ci si sposta al Quartiere Fieristico per dare inizio a TTG, l’evento più atteso dell’anno nell’ambito hospitality.
TTG: quando e dove
TTG Travel Experience è giunto alla 58a edizione e avrà lugo dal 13 al 15 ottobre 2021, presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Nello specifico, la manifestazione sarà aperta secondo i seguenti orari:
- 13 e 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- 15 ottobre dalle 10.00 alle 17.00
Come partecipare al TTG
L’ingresso al TTG è gratuito, previa registrazione. Possono partecipare gli operatori del settore, essendo la fiera un evento di stampo B2B, ma ovviamente anche influencer, blogger, giornalisti e stampa.
Chi visita il TTG
Il profilo dei partecipanti alle precedenti edizioni è suddiviso come segue:
- 50%Intermediari del Turismo (agenzie di viaggi, tour operator)
- 26% Strutture ricettive
- 12% Marketing e servizi per il turismo
- 5% Trasporti e servizi per il turismo
- 5% Media
- 4% Trasporti
- 2% Tecnologia
Perchè il TTG
I motivi per cui partecipare sono comuni a diverse manifestazioni del settore, ma nel caso del TTG l’occasione di avere a disposizione un marketplace B2B tra i più importanti d’Italia è sicuramente rilevante.
Visitatori
Gli operatori del settore hanno interesse a partecipare per scoprire le novità di mercato, spesso presentate in occasione della fiera che viene sfruttata come trampolino di lancio di fronte ad un vasto pubblico.
Sicuramente un altro motivo che spinge i professionisti a partecipare riguarda l’aggiornamento e la formazione che avviene in genere attraverso i molti seminari proposti. L’opportunità di fare networking è, infine, di assoluto rilievo.
Espositori
Dal punto di vista delle aziende che scelgono il TTG per allestire il proprio stand, la manifestazione offre l’opportunità di intercettare nuovi clienti e sviluppare nuovi business, incontrando in fiera buyer internazionali e confrontandosi con un’ampia platea di professionisti.
Allo stesso tempo, gli espositori hanno modo di rafforzare le relazioni con il mercato e presentare le novità, sponsorizzando eventi e partecipando a speech durante conferenze e seminari. Infatti l’organizzazione della fiera mette a disposizione soluzioni per progettare il proprio stand e per pubblicizzare l’azienda attraverso diversi sistemi di comunicazione. La redazione di TTG gestisce tutto l’anno, anche al di fuori del periodo di fiera, il settimanale TTG Italia, il più letto dagli operatori del settore, oltre ad un sito di informazione che raggiunge oltre 1.500.000 di utenti unici l’anno e a una newsletter che arriva ogni giorno a oltre 80.000 professionisti del travel.
Eventi e seminari in fiera
Oltre all’area espositiva, la fiera prevede una serie di arene realizzate per l’organizzazione di icontri e dibattiti con l’obiettivo di progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità.
“BE CONFIDENT” è il tema portante dell’edizione 2021 e vede implicazioni per i consumatori, che chiedono oggi prodotti che garantiscano anzitutto sicurezza e benessere, e per le aziende, dalle quali ci si aspetta dunque empatia, rassicurazione, vicinanza.
Le arene
I seminari si articoleranno attraverso le 9 arene allestite in fiera. Il programma completo degli speech, con indicazioni sui relatori presenti, è disponibile sul sito.
Le arene saranno, in particolare:
- MAIN ARENA
- ITALY ARENA
- GLOBAL VILLAGE ARENA
- BE ACTIVE
- LIFESTYLE ARENA
- HOSPITALITY EVOLUTION ARENA
- DESIGN ARENA
- BEACH ARENA
- CAMPING ARENA
Startup
TTG Next è un’area che si trova nel padiglione A2 e che, a partire dall’edizione 2021, arricchirà con uno speaker corner e uno spazio dedicato alle startup, ospitando in particolare tutti gli eventi dedicati alle Startup del Turismo.