Stagione Sciistica 2022: Obbligo di Assicurazione RC - BeSafe Suite
assicurazione sulle piste

Al via la stagione sciistica: sulle piste con l’assicurazione

La stagione sciistica è ormai iniziata e molte saranno le novità per il prossimo anno che interesseranno in particolar modo gli amanti delle settimane bianche e le strutture ricettive in montagna. Si tratta dell’obbligo di copertura RC sulle piste per sciare su tutto il territorio nazionale.

Stagione sciistica: assicurazione obbligatoria sulle piste

Il Decreto Legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 ha sancito l’obbligo di assicurazione RC sulle piste italiane. A partire dall’anno prossimo, in particolare da gennaio 2022, per poter sciare sugli impianti del nostro territorio sarà indispensabile dotarsi di una copertura RC verso terzi. 

Di fronte a questa novità, diverse realtà che operano nel settore si sono attrezzate per adeguarsi. Parliamo non solo di hotel e strutture ricettive, ma anche degli stessi impianti di risalita e comprensori sciistici.

Copertura RC: inclusa o extra

Il panorama di proposte  agli sciatori è variegato perché moltissimi sono i pacchetti costruiti ad hoc per venire incontro alle nuove disposizioni legislative e soddisfare il requisito obbligatorio dal 2022. La tendenza è quella di offrire la copertura RC in inclusione oppure separatamente rispetto a un pacchetto base.

Vediamo dunque i due particolari scenari.

Skipass + assicurazione

Alcune biglietterie presso gli impianti sciistici consentono di acquistare l’assicurazione RC per sciare contestualmente allo skipass. Lo skipass diventa quindi ricevuta di acquisto della copertura che include:

  • la Responsabilità Civile per i danni causati involontariamente a persone o cose;
  • il rimborso delle spese mediche di primo soccorso;
  • il rimborso di skipass o lezioni di sci non utilizzati a seguito di infortunio;
  • il rientro a domicilio con autista;

L’extra da pagare per ottenere la polizza aggiuntiva allo skipass può variare a seconda della località sciistica. Ad esempio, nel celebre comprensorio della Val di Sole e nella Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta esistono diverse soluzioni che vengono proposte agli sciatori in fase di sottoscrizione dello skipass, in modo da garantire la possibilità di scelta.

Tariffe con assicurazione inclusa

Una soluzione alternativa all’acquisto della polizza RC allo skipass è quella data dalla tariffa assicurata BeSafe Winter che include la polizza RC nel costo del soggiorno. Si tratta quindi di un compromesso che permette di acquistare la copertura RC direttamente in fase di prenotazione di una camera d’albergo.

Vantaggi per gli ospiti

Per i clienti dell’hotel, la prenotazione del loro soggiorno comprenderà, oltre alla sistemazione, la copertura assicurativa per tutti i partecipanti. Questo permette allo sciatore di risparmiare sull’importo dell’assicurazione che dovrebbe essere acquistata allo skipass, con un sovrapprezzo variabile, e di snellire le file ai desk. Senza dimenticare la comodità per i viaggiatori di ottenere un pacchetto all inclusive.

Il prodotto per gli hotel di montagna

Senza aspettare l’inizio del 2022 e cogliendo la piena stagione sciistica in corso, agli albergatori conviene informarsi già da ora sui piani tariffari con polizza RC inclusa.

BeSafe Winter, ad esempio, è stata studiata appositamente per le strutture di montagna e ideati per i soggiorni invernali, quali settimane bianche e vacanze in alta quota di famiglie, coppie, gruppi di amici e sciatori in generale. Questa tariffa include, quindi, la copertura RC obbligatoria sulle piste italiane nello stesso prezzo del soggiorno alberghiero, senza costi aggiuntivi.

Altre polizze per la stagione sciistica

L’attenzione sui prodotti neve è altissima in questo periodo dell’anno che corrisponde alla altissima stagione di sci. Per questo vengono proposte diverse polizze che da una parte tutelano i viaggiatori e, dall’altra, rendono più appetibile la possibilità di prenotare un soggiorno in alta quota riducendo il rischio della perdita di denaro.

Alcune “garanzie neve” prevedono, ad esempio, la possibilità di effettuare una nuova prenotazione senza supplementi in un’altra destinazione a causa di mancanza di neve e chiusura degli impianti nella zona originariamente prescelta.

Data:
Categorie:News